Cous cous tonno e fagioli

Se c’è una cosa che ho imparato, prima guardando Benedetta, poi vivendo da sola e poi da quando convivo sono le ricette salva cena. Cosa sono le ricette salva cena? Sono quelle ricette veloci che prepari con quello che hai in frigo all’ultimo momento, quando non hai fatto la spesa o quando semplicemente sei di corsa ma comunque vuoi mangiare qualcosa di buono.

Il cous cous che vi presento é stato fatto una sera che non avevo fatto la spesa perché avevo finito tardi di lavorare, Luca stava ancora lavorando ed viste le porzioni sul lavoro la fame si faceva decisamente sentire.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g cous cous
2 cucchiai olive taggiasche
30 g tonno sott’olio
80 g fagioli cannellini in scatola
sale e pepe
peperoncino (Facoltativo )

Strumenti

Passaggi

Prima di tutto portate a bollore un paio di bicchieri d’acqua, salatela e aggiungete un paio di bicchieri di cous cous. Coprite con un coperchio e spegnete la fiamma. Calcolate 10 minuti, ma io solitamente tolgo il coperchio quando la ricetta è finita così si rimane più morbido.

In una ciotola da portata aggiungete il tonno con il suo olio, spezzettato grossolanamente con una forchetta, le olive taggiasche, i fagioli cannellini in barattolo di vetro (prima però sciacquateli bene sotto l’acqua corrente per togliere il sale). Mescolate bene il tutto ed insaporite con un po’ di pepe nero macinato sul momento.

Prendete il cous cous, sgranatelo con il dorso di una forchetta ed aggiungetelo agli altri ingredienti insaporendo bene e aggiungendo, se volete, succo di limone o olio extravergine d’oliva.

Servite nei piatti aggiungendo un po’ di erba cipollina e buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.