Questa ricetta non fa parte della mia infanzia perché né la mamma né la nonna l’hanno mai preparata. Ho imparato ad apprezzarla da grande dopo i 30 anni, non ho mai avuto il coraggio di prepararla quando vivevo da sola o al ristorante. L’ho assaggiata la prima volta a casa dei genitori di Luca e mi è piaciuta moltissimo, insieme al pesto è uno dei miei condimenti preferiti.
Questa versione è quella della mamma di Luca, ed è buonissima!! Con i ravioli poi sta benissimo, ma quelli di magro con la borragine che mangiavo tantissimo da bambina e che ho sempre condito con olio e parmigiano per godermi il ripieno.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto tagliate a cubetti il pane, scaldate il latte e aggiungete il pane per qualche minuto, quando sarà morbido strizzatelo bene e mettetelo nel frullatore. Unite le noci,i pinoli, un po’ di sale grosso, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, la maggiorana e l’olio extravergine d’oliva per miscelare il tutto. Frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Condite i ravioli con questa crema e se volete aggiungete ancora un po’ di parmigiano grattugiato al momento, buon appetito!!
Dosi variate per porzioni