Torta salata di spinaci

Se c’è un piatto che ti salva quando ti avanzano un po’ di verdure, che è buonissimo sia caldo, sia a temperatura ambiente, che preparato il giorno prima è ancora più buono, che è perfetto come cibo d’asporto… Sì è proprio lei : la torta di verdure!!

Puoi farla in qualsiasi modo, utilizzando qualsiasi verdura ed è sempre buonissima!! A me piace in qualsiasi modo, quella di spinaci è una delle mie preferite… semplice, gustosa, leggera e volendo possiamo usare anche gli spinaci surgelati per praticità…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia integrale
300 g spinaci
robiola
parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaio maggiorana
2 uova

Strumenti

Passaggi

Il mio consiglio principale è quello di tenere la pasta sfoglia in frigo fino all’ultimo momento.

Lessate per una decina di minuti gli spinaci ben puliti o se volete potete usare anche quelli surgelati se non li trovate freschi. Attenzione che si ridurranno molto di volume, quindi mettete sempre un po’ di più. Scolate e strizzateli bene e metteteli in una ciotola.

Agli spinaci unite l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, la robiola e amalgamante bene tutti gli ingredienti, profumate con la maggiorana lavata e tritata (se usate quella fresca, se usate quella secca omettete questo passaggio).

Tirate fuori dal frigo la sfoglia, mettetela in uno stampo rotondo con la sua carta forno, bucherellate con una forchetta per non farla gonfiare in cottura, farcitela e ripiegate i bordi, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire, servire e buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.