Tortino di patate e prosciutto cotto

Tortino, gateau, sformato.. ha tanti nomi questo piatto unico delizioso.. scoperto per caso anni fa ed avevo proposto alla nonna di cucinarlo insieme ed è piaciuto moltissimo ad entrambe. Che bei ricordi quando io e la nonna spadellavamo…

Buonissimo tiepido preparato al momento nelle giornate tiepide, strepitoso mangiato freddo di frigo il giorno dopo..

  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 kg patate americane
300 g mozzarella
300 g prosciutto cotto
80 g Parmigiano Reggiano DOP

Strumenti

Passaggi

Lavate le patate sotto l’acqua corrente eliminando ogni residuo di terra, copritele con acqua fredda portando ad ebollizione. Cuocete per 40 minuti, scolatele e sbucciatele calde, passatele allo schiacciapatate. 

Unite il parmigiano, il burro ed i tuorli d’uovo, un pizzico di sale, mescolate ed aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.

Mescolate con un cucchiaio di legno, imburrate la teglia da forno cospargetela di pangrattato.  Trasferitevi metà composto e aggiungete la mozzarella a fettine, coprite con il composto spolverizzando con pangrattato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, quando sulla superficie si forma una crosticina dorata. A cottura ultimata togliete lasciate intiepidire. 

Sformate su un piatto da portata e servitelo caldo o tiepido e buon appetito!!

Per rendere il piatto più completo aggiungete una porzione di insalata mista o anche una bella porzione di verdura cotta o cruda, come più vi piace…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.